JONIA ME GENUIT

Franco Battiato

Il progetto:

Con questa mostra si vuole documentare a taglio antologico la straordinaria ecletticità del personaggio Battiato e la capacità di spaziare sempre ad altissimo livello nei vari campi della cultura.



Sala 4a: Discografia - CD singoli, raccolte




A volte mi ritrovo a pensare che vita grama sarebbe stata senza aver mai letto Fleur Jaeggy (per la quale provo una sconfinata ammirazione, come sa bene Roberto Calasso) o senza aver mai ascoltato la divina Giuni Russo, insomma “senza tutte le impressioni che ho avuto in questa vita”. Da allora con il mio amico Enzo Viscuso ci siamo in qualche modo assunti l’onere e l’onore di considerarci i biografi non ufficiali di Franco, raccogliendo per decenni materiale di ogni tipo, spesso a costo di costose e faticose ricerche o di viaggi all’estero. In quei tempi gloriosi senza internet, ottenere informazioni informazioni era un lavoro molto impegnativo, come veri tombaroli ci sono voluti anni di scavi per trovare un disco, una cover realizzata da qualche sconosciuto artista del pianeta, una rivista, un articolo di giornale. Dall’inizio delle nostre ricerche sono trascorsi ben 35 anni, ormai il materiale raccolto ha assunto proporzioni spaventose, ormai non c’è angolo della mia casa dove non vi sia riposto qualche reperto, confesso che dovessi iniziare ora non mi accingerei mai ad un’impresa del genere.

Oramai abbondano siti internet e libri sull’opera di Franco, spesso con tante imprecisioni dovute secondo me a due fattori: la giovane età degli autori che non hanno vissuto gli eventi in prima persona ed il fatto che quasi tutti percorrono la via più facile, ovvero consultare la rete, dove però basta un errore iniziale per essere perpetuato ad libitum. Nessuno si preoccupa più di tanto a verificare un dato con la prova “de visu”o meglio “in corpore vivi”, del resto l’approssimazione è prassi consolidata nell’Italia di oggi. Ci vogliono proprio dei pazzi sfrasolati come noi per comprare anche dieci volte lo stesso disco per avere ogni ristampa successiva all’originale onde storicizzare e confrontare ogni pubblicazione, badando al minimo dettaglio... puro feticismo wagneriano direbbe Franco!

Mario D'Addezio